Problemi giovanili

Buongiorno, Sono una ragazza di quasi 20 anni. La mia storia è iniziata 3 anni fa, ero stata in pronto soccorso per dolori al petto e mi avevano rivoltato come un calzino Nel giro di questi anni ho fatto numerosi esami: vari elettrocardiogrammi, un holter delle 24 ore, tre visite cardologiche, due ecocardiogrammi, insomma, mi hanno tranquiizzato più volte. Ho fatto analisi del sangue, radiografie al torace, ecografie Finché ad un certo punto ho iniziato ad avere problemi digestivi, allora mi hanno fatto fare una gastroscopia, risultato? Cardias incontinente, gastrite cronica e reflusso gastroesofagei. Ho iniziato varie cure che mi hanno fatto star meglio, anche se da questa estate soffro di eruttazioni in modi esagerati, magari faccio anche una trentina di tutti nel giro di pochi minuti, infatti a gennaio andrò di nuovo dal gastroenterologo. Il problema è che io vado in crisi quando faccio uno sforzo fisico. Sono poco allenata, ma ogni volta che faccio una camminata in salita, tre piani di scale o salto mi viene il fiatone, a volte i dolori al petto e soprattutto inizio a ruttare in modo esagerato. Sto andando dalla psicologa e prendo un ansiolitico da questa estate perché questa storia mi ha lasciato un trauma. Ho letto dell'Angina Pectoris, che si può vedere solo con il test sotto sforzo, ma nessuno dei cardiologi che mi ha visto ha voluto farmelo fare perché dicono che il mio cuore è sano forte e anche simile a quello di un atleta e non ho fattori di rischio (non fumo, ho la pressione bassa, sempre tra 55 e 100, non bevo, mangio benissimo per via dello stomaco, le analisi del sangue sono a posto, sono anche una donatrice). Eppure non riesco a stare tranquilla, l'ultimo cardiologo che mi ha visto mi ha addirittura detto che non devo più fare esami per tanti anni perché sto benissimo.. È possibile che sia tutto legato allo stomaco o all'ansia? Io non riesco più a darmi pace, ho paura.. In più volevo capire come poter risolvere questa situazione, a gennaio ho un nuovo appuntamento dal gastroenterologo per questa cosa delle eruttazioni, ma cosa può essere? Mi vengono sia quando faccio uno sforzo fisico che magari dopo un pasto, ma veramente in modi esagerati
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Posso solo riportarLe la mia impressione, cioé che il suo reflusso gastro-esofageo abbia bisogno di essere curato in modo più energico e più completo, in quanto é la causa principale dei suoi disturbi
Risposto il: 12 Dicembre 2018