Smagliature

Ho un bambino affetto da Sindrome di Marfan, oltre ad altri sintomi, da circa due mesi sono comparse delle strie, comunemente smagliature, su entrambi i fianchi. Mi chiedevo se erano utili applicazioni di creme elasticizzanti come quelle usate dalle donne in gravidanza, o se esisteva qualche altro rimedio. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci contattati. Mi rendo conto della rilevanza dell’aspetto estetico ma quanto descrive fa parte dei segni della sindrome di Marfan e si correla allo sviluppo di peso e statura del piccolo. A 8 anni si è nella fase di pieno accrescimento. Non esistono studi controllati che abbiano dimostrato l’utilità di questi presidi cosmetici nei portatori di sindrome di Marfan. Le creme da utilizzare sono quelle a base di elastina e collagene che, rendendo la pelle più elastica, possono contrastare la comparsa/lo sviluppo delle smagliature. Come Lei dice, in gravidanza funzionano e lo stesso si può dire, ad esempio, nelle adolescenti in cui si realizza un marcato incremento di peso. Se non esistono problemi di allergia nei confronti degli eccipienti, si può quindi provare.
Risposto il: 02 Luglio 2004