26-07-2018

Sodio valporato e sonnolenza

Buonasera , mia mamma in cura con gardenale 100 mg , a seguitoi dell'assunzione di depakin 300 mg lungo rilascio ha episodi di improvvisa irresistibile sonnolenza , volevo chiedere se ha avuto esperinze simili e quanto dura l'effetto del depakin nel sangue , ad oggi sono passati 9 giorni dall'interruzione ma gli episodi continuano . il pronto soccorso non ha rilevato nessun avvelenamento da barbiturici a seguito dell'analisi del sangue . grazie per la sua risposta

Risposta di:
Dr. Gianpiero Molucchi
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia
Risposta

La sospensione di valproato tende a rilevare l'innocenza dello stesso rispetto al sintomo esposto. Si valuti se la signora, banalmente, di questi tempi si idrati decorosamente. Utile sarebbe sapere inoltre il motivo della terapia con Gardenale. Interessi il suo curante che sicuramente ha le idee chiare. Buona serata

TAG: Anziani | Disturbi del sonno | Effetti Collaterali | Farmacologia | Nutrizione | Psichiatria | SLEEP - Disturbi del sonno | SLEEP - Ipersonnia | Terapie