sof e marcatori tumorali

Buonasera mio padre ha 62 anni e mia madre 58. Entrambi rifiutano di fare la colonscopia per precauzione. Mio padre è da sempre stitico, ha una difficoltà incredibile ad andare al bagno e vari Dottori gli hanno consigliato di fare la colonscopia, ma non c'è stato niente da fare. Mia madre dovrebbe farlo per precauzione anche in base all'età che ha, ma anche lei rifuta categoricamente questo genere di esame. Vorrei sapere da Voi che siete esperti, con quanto incidenza possono venire questi polipi al colon che poi possono diventare maligni? A che età bisogna effettuare i controlli per precauzione? spero che questi tipi di tumori siano rari perchè io sono preoccupatissima e dato la testardaggine di entrambi i miei genitori, sò che non andranno mai e poi mai a fare qeusto esame. ricordo che qualche anno fa fecero la ricerca del sangue occulto nelle feci e risultò ad entrambi negativo, ma non sò se può bastare. sono in ansia, spero che la mia sia ansia ingiustificata, spero che mi rassicuriate. buon lavoro e grazie
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale

Se  suo padre si rifiuta di eseguire la colonscopia, che andrebbe eseguita dopo i 50 aa nei soggetti a rischio con famigliarità per neoplasie del colon, non credo sia il caso di preoccuparsi più di tanto. Le consiglio di fargli eseguire la ricerca del sangue occulto nelle feci e i marcatori tumorali CEA, alfafetoproteina e ca 19-9. Se dovesse risultare poitivo le consiglio di far eseguire TAC addome e pelvi. Idem per sua madre.

Risposto il: 13 Aprile 2012