Soffio al cuore

Salve dottore ho 38 anni sono donna non bevo e non fumo. Sono stata due anni alle terme inps e due medici hanno sentito un soffio al cuore allora mi sono recata dal mio medico curante molto bravo il quale mi riferisce che non ho nessun soffio. Nel dubbio ho fatto una visita cardiologica. Il cardiologo con fonendoscopio non ha sentito nessun soffio poi ha eseguito eco e ecocolordoppler. Mi riferisce di stare serena perché non ho soffi né buchi e ho un cuore perfettamente sano molto bello. Mi rimane il dubbio però dei medici che hanno invece sentito il soffio. Anche l'elettrocardiogramma è ok.
Sono un soggetto ansioso morivo delle sporadiche tachicardie. Lei pensa che un soffio si sarebbe visto con eco ed ecocolordoppler? Pensa che il cardiologo sia in grado più di ogni altro si saper sentire un soffio? Sono in ansia. Grazie mille
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra,
non sia allarmata perché ha fatto tutti gli accertamenti per escludere qualsiasi patologia cardiaca. Talora possono comparire soffi sistolici innocenti alla punta del cuore a causa di abbondanti mestruazioni, che poi scompaiono appena le condizioni ritornano normali. saluti prof Luigi Iorio
Risposto il: 01 Agosto 2016