Salve !volevo sapere se il soffio al cuore è

SALVE !VOLEVO SAPERE SE IL SOFFIO AL CUORE è ABBASTANZA FREQUENTE NELLE DONNE GIOVANI E QUAL'E' LA PERCENTUALE D'INCIDENZA ! GRAZIE !
Risposta del medico
Paginemediche
Il cosiddetto soffio al cuore è un risconto “auscultatorio” (cioè derivato dall’ascoltazione dei toni cardiaci con un apparecchi chiamato fonendoscopio). Le diverse caratteristiche acustiche permettono di distinguere soffi a carattere definito innocente (che con bassa probabilità sono dovuti a patologie cardiache sottostanti) da soffi con carattere patologico probabilmente causati da un difetto valvolare. A seconda delle caratteristiche del soffio vi indicazione ad approfondire l’aspetto diagnostico con un ecocardiogrammi.
Risposto il: 23 Luglio 2007