Dall'eta' di 15 anni soffro di tachiardia. da

Dall'eta' di 15 anni soffro di tachiardia. Da allora gli innumerovoli esami al cuore hanno sempre dato esito negativo. Pero' visto il raggiungimento dei 40 anni preferirei risolvere il problema. Alcuni cardiologi mi parlano dell'ablazione effettuata dal dottor Pappone. Spesso mi capita di avere la tachicardia per alcuni movimenti meccanici (abbassarsi a raccogliere oggetti, muovere di scatto il braccio). E' possibile che derivi da una ernia iatale o dal prolasso della valvola mitrale. visto che mi capita spesso dopo il pranzo o la cena. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per prima cosa deve essere fatta diagnosi del tipo di tachicardia. Se si tratta di alcune forme di tachicardie sopraventricolari che sono facilmente ablabili il consiglio e’ di eseguire la procedura (esistono numerosi centri che possono eseguire con ottimi risultati una procedura ablativa oltre a quello da lei citato). Vi sono delle relazioni dirette con il sistema digerente e soprattutto con l’ernia iatale e con lo stomaco (spesso le tachicardie sono molto piu’ frequenti in fase post-prandiale). Per questo e’ importante eseguire una corretta diagnosi prima di decidere la terapia.
Risposto il: 07 Dicembre 2006