Soffro di apnee notturne da circa sei

Soffro di apnee notturne da circa sei mesi.Probabilmente questo problema è dovuto ad un aumento di peso repentino nel corso degli ultimi 3 anni.Sono alto 1.86 e peso circa 105 chilogrammi,anche se sono pero' dotato di una considerevole massa muscolare praticando con costanza il nuoto.Dopo aver fatto la spirometria e la polisonnometria senza rilevanti risposte ho fatto di mia iniziativa un'ecografia della tiroide dopo aver riscontrato nelle analisi dei valori abbastanza bassi(sempre nella norma pero') del TSH.L'esito dell'ecografia è:"tiroide di volume normale con ecostruttura parenchimale diffusamente disomogenae,senza segni di lesioni nodulari."Quali sono le ulteriori analisi che devo fare per chiarire questa situazione?Tralaltro io provo dolore di notte proprio nella zona della gola corrispondente alla tiroide e spesso mi alzo per bere poiche' mi sento"arso".Grazie in anticipo per gli eventuali chiarimenti!
Risposta del medico
L'apnea notturna è una malattia ben codificata ed è abbastanza facilmente diagnosticabile. E' improbabile che lei ne soffra se, come riferisce, il suo test polisonnografico è nella norma. Verosimilmente, considerando quanto riferisce, io orienterei la ricerca verso patologie delle prime vie aeree in quanto il risvegliarsi per la gola arsa e la faringodinia sono ben correlati con l'ipertrofia dei turbinati, la poliposi nasale, la deviazione del setto, la rinite vasomotoria e quella allergica.
Risposto il: 25 Giugno 2008