Apnee notturne

Buona sera. Vorrei un parere. È un po’ di tempo che mostro dolori come alle gambe come se avessi corso o fatto palestra, stanchezza come se non dormissi da giorni, mal di testa, irritabilità, senso di confusione, incapacità di concentrazione.. premetto che ho fatto la polisonnografia ed è stato riscontrato che soffro di apnee notturne con piccoli risvegli durante la notte (circa 40). Potrebbe essere questo la causa del mio malessere? Potrebbe essere la poca ossigenazione dei tessuti e del cervello?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, si, potrebbe essered comne lei sospetta. Il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio. Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema. Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno. Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto. I trattamenti con maschera respiratoria e con Oral Device sono da considerarsi a vita: per questo la maschera respiratoria ha , in soggetti giovani e attivi, scarsa accettazione nel lungo periodo: prima di acquistarla pensi bene se è disposto a conviverci tutte le notti a vita. Il dispositivo intraorale, da portarsi di notte, risulta solitamente molto più accettabile. Le suggerirei anche di dare un'occhiata al mio sito internet, dove può trovare ulteriori informazioni sull'argomento: trova il link nel mio profilo o digitando in mio cognome e nome su Google. Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 11 Marzo 2019