Soffro di cardiomiopatia dilatativa scoperta

soffro di cardiomiopatia dilatativa scoperta casualmente un anno fa sono anche asmatico come terapia non posspo prendere alcun beta blocc. che si scontrerebbe con la mia terapia per l asma, in altern mi viene dato il cordarone che molti medici non amano. posso provare i beta bloccanti e tollerarli? Ho letto che l alcool e i farmaci possono essere tra le cause della mia malattia, ma in che quantita di alcool o farmaci e che tipi di farmaci?
Risposta del medico
Paginemediche
Il Cordarone è un farmaco molto potente ma con numerosi effetti collaterali (polmonari, tiroidei in primis) che certamente avrà valutato chi glielo ha prescritto. Certamente l’alcool può essere causa di alcune forme di cardiomiopatia: va sospeso completamente controllando se il quadro cardiaco migliora nel tempo (almeno sei mesi)
Risposto il: 22 Gennaio 2008