Soffro di cardiopatia ischemica e ho uno stent

soffro di cardiopatia ischemica e ho uno stent medicato.devo sottopormi a due interventi chirurgici , il chirurgo mi chiede la sospensione della cardioaspirina mentre il cardiologo è assolutamente di parere contrario. Cosa devo fare? tenendo presente che se non la sospendo il chirungo mi ha detto che le sue possibilita di intervento sono limitate. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Ha omesso l’informazione più importante:da quanto tempo ha lo stent medicato? Se da meno di un anno sarebbe opportuno procrastinare l’intervento chirurgico; se è più di un anno (e immagino che sia così visto che parla solo di cardioaspirina e non di Plavix), e se il chirurgo lo richiede si potrebbe pensare alla opportunità di un breve periodo di sospensione (magari sostituendola con le iniezioni sottocute di eparine a basso peso molecolare). La soluzione migliore però potrebbe scaturire dal dialogo fra cardiologo e chirurgo:che ne pensa?
Risposto il: 10 Dicembre 2007