Soffro di cefalea con aura, il neurologo mi ha

soffro di cefalea con aura, il neurologo mi ha prescritto doppler transcranico con contrasto gassoso, ha determitato il passaggio di microbolle a livello dell'arteria cerebrale media, in condizioni di riposo 20 microbollesia durante manovra di Valsalva effetto tendina, presentz di shunt destro-sinistro di grandi dmensioni da probabile pervietà del forame ovale cardiaco. Ho fatto ecocardio ma è risultato negativo, la mia dottoressa mi ha detto di fare un ecocardiogramma trans-esofageo, cosa posso fare, mi consiglia l'operazione, di cosa si tratta la mia patologia? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto mi sembra necessario accertare con sicurezza la presenza del forame ovale pervio ed è quindi necessario eseguire l’ecocardiogramma transesofageo che fornisce delle immagini migliori rispetto a quello transtoracico, concordo quindi con quanto le ha suggerito la sua Dottoressa.
Risposto il: 30 Marzo 2008