Soffro di emicrania con aura, e dopo aver eseguito

Soffro di Emicrania con aura, e dopo aver eseguito ecodoppler transcranico e risonanza magnenica mi è stato diagnosticato shunt sx-dx con passaggio di Sangue anche in fase basale (15 -20), non presento però nessun danno a livello cerebrale. Il mio neurologo mi ha consigliato un Ecocardiogramma transesofageo, per capire la grandezza del forame, per un successivo intervento di chiusura. Volevo capire la gravità del mio caso, se posso fare attività fisica, e di che tipo; e se una gravidanza prima dell'intervento è sconsigliata. La ringrazio anticipatamente per il tempo che mi ha dedicato.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con l’indicazione all’esame transesofageo che consente di valutare molto bene l’eventuale presenza di anomalie del setto interatriale e l’entità dello shunt (= anomalo passaggio di sangue). Per una gravidanza, attenda almeno di fare questo esame, dopo il quale le verrà consigliato il percorso diagnostico e terapeutico più appropriato.
Risposto il: 26 Maggio 2006