Soffro di crisi vaso vagali sin dall'età di 6

Soffro di crisi vaso vagali sin dall'età di 6 anni. Da tutti i controlli eseguiti fino all'altro ieri non siamo mai riusciti a capire nulla di più. Mentre dopo essera stata sottopota ad un particolare esame "Prove Neurovegetative" e quindi provocato una crisi vaso vagale, hanno inoltre rilevato una crisi cardiaca, dove per 17 secondi il mio cuore ha smesso di battere. Il problema mi è stato rappresentato come "Molto Grave" e pertanto mi è stato proposto l'impianto di un "Pacemaker", per per far sì, che nell'eventualità di un analogo episodio, il mio cuore non smettesse di battere. Adesso la mia domando è questa: Ho solo 22 anni, gli espisodi si verificano non più di una volta l'anno, sono riuscita sempre a controllarmi prima di perdere completamente conoscenza, non mi sono mai fatta male, mi sono sempre ripresa dopo pochi secondi e non ho mai avuto danni di altra natura. Per quanto sopra descritto è il caso che per un solo episodio descritto così, io debba subire questo intervento ed essere limitata a vita?? Vi prego rispondetemi perchè sono molto confusa e non riesco a prendere una decisione. Grazie distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Si può anche attendere, considerando la non ripetitività del fenomeno, ma con la riserva di rivalutare la situazione con esami strumentali (gli stessi a cui è già stata sottoposta) almeno a cadenza semestrale. Ma la valutazione più corretta la deve dare un centro cardiologico qualificato e specializzato in Aritmologia, al quale credo si sia rivolta.
Risposto il: 11 Dicembre 2008