Soffro di emorroidi esterne da un pò di tempo

soffro di emorroidi esterne da un pò di tempo accompagnate da un continuo prurito soprattutto quando faccio pipì non sono piene ma afflosciate tutte intorno all'ano cosa può essere e cosa mi consiglia di fare? non mi fanno male ma tanto prurito e sono brutte a vedersi.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma signora, le formazioni di cui lei parla credo che siano delle marische(componente cutanea di emorroidi esterne) ed il prurito che lei accusa dovrebbe essere secondario ad una dermatite micotica. Sarebbe opportuno che mantenesse la zona perianale piu' asciutta possibile, magari applicando un velo di garza tra i 2 glutei a ridosso dell'ano e cambiandola spesso per rimuovere il sudore ( per 1 mese). Inoltre dovrebbe spalmare un velo di crema antimicotica( travocort) sulla zona perianale soltanto la sera per 10 giorni e se il fastidio dovesse essere molto intenso potrebbe, al bisogno, assumere un antiistaminico (trimeton comp). Eventualmente la sintomatologia devesse continuare sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Agosto 2011