Soffro di irregolarità mestruale e da anni assumo

Soffro di irregolarità mestruale e da anni assumo la pillola contraccettiva (DIANE) anche per altri problemi. Circa 4 mesi fa, dopo la sospensione della pillola le mestruazioni non sono arrivate. Son passati 15 gg perchè arrivasse il ciclo. Poi son passati circa due mesi ed ho dovuto provocarle con una iniezione. Il mese scorso ho assunto una nuova pillola contraccettiva con dosaggio ormonale più basso ma dopo la sospensione il ciclo non è arrivato. Quali potrebbero essere le cause? Soffro anche di Ipotiroidismo e ultimamente anche di ipertensione con forte tachicardia e senso di soffocamento alla gola. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dopo la sospensione della pillola è possibile che non tornino le mestruazioni, ma ciò non deve preoccupare in quanto la situazione si sblocca da sola dopo qualche mese o prima in seguito ad iniezione di gonadotropine. Nel suo caso però va valutato l’ipotiroidismo da cui è affetta.
Risposto il: 28 Ottobre 2002