Soffro di linfoadenopatia mi è stato consigliato

Soffro di linfoadenopatia mi è stato consigliato di operarmi in Laparoscopia per togliere i Linfonodi dallo Stomaco sono di cm. 2,5. che tipo di intervento è? è un intervento fattibile? cosa rischio senza i linfonodi? è possibile curarli evitando l'intervento? sto assumendo del cortisone per gli stessi ma l'esito è ad oggi negativo; mi date un parere? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ impossibile dare un parere non conoscendo la causa di questa malattia. “Linfoadenopatia” vuol solo dire “ingrosasmento dei linfonodi”, ma questo può essere dovuto a tantissimi motivi, anche molto diversi tra di loro. Forse il prelievo di un linfonodo può essere giustificato per motivi diagnostici, cioè per analizzarne il tessuto e quindi identificare la causa. Ad ogni modo la laparoscopia è un intervento relativamente semplice: in anestesia generale si effettua solo un foro nella parete addominale, da dove si entra con un endoscopio con il quale si esegue il prelievo o l’asportazione dei linfonodi interessati. I linfonodi possono essere asportati senza nessun tipo di problema!
Risposto il: 20 Febbraio 2004