Soggetto di 81 anni circa con insufficenza

soggetto di 81 anni circa con insufficenza cardiaca da 11 causata da una valvola che non chiudeva bene, oggi presenta versamento pleurico bilaterale in parte organizzato, più evidente a sinistra, congestione degli ili polmonari con ridistribuzione del flusso ematico. ombra cardiaca ingrandita. ectasia dell'arco aortico. E' consigliabile un pace maker? La terapia è quella del coumadin, lasix enapren etc..
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe essere indicato uno stimolatore biventricolare (se è presente desincronizzazione) che è in grado di curare lo scompenso cardiaco.
Risposto il: 18 Giugno 2008