Un portatore di pace-maker di 43 anni può

un portatore di pace-maker di 43 anni può svolgere attività sportiva anche a livello agonistico per sports tipo beach-volley, kayak, kite-surf, sci, calcio e body-bilding?
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA Meglio evitare gli sport che possono causare trauma toracico. Gli altri possono essere praticati, ma solo dopo un OK del centro cardiologico che la segue (dove le è stato impiantato il pace-maker), perché le cause per cui si può arrivare a impiantare un pacemaker possono essere di differente gravità e alcune di queste si possono associare con la controindicazione all’attività sportiva. Il body-building, invece, è uno sport da sconsigliare in ogni caso, in quanto potenzialmente deleterio per la salute dell’apparato cardiovascolare. Cordiali saluti.
Risposto il: 27 Settembre 2007