solo controllare se è una cisti..

mio papà ha fatto un'eco addome sup referto: il fegato presenta dimensioni, profili e ecostruttura nei limiti della norma con evidenza di una formazione cistica del VII segmento epatico con diametro massimo di 48 mm. . coliciste distesa, alitiasica e le vie biliari non sono dilatate. pancreas non visualizzabile per interposto meteorismo. milza regolare l'aspetto. entrambi i reni sono in sede con dimensioni, ecostrittura e quota parenchimale nei limiti della norma, privi di formazioni litiasiche in presenza di formazioni cistica renale a dx con diametro max di 36 mm. .le vie escretrici non sono dilatate.la vrscica è distesa, priva di formazioni aggettanti endoluminali. prostata nei limiti(T 49 mm. Circa) con ecostruttura regolare. cosa ne pensa? mio papà è stato operato di pancreatite acuta nel 1971 nel 1994 gli è stata diagnosticata una neoplasia vescicale trattata con chemioterapia(instillazioni)
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amico, una cisti di 48 mm deve solo essere controllata: solo bisogna essere sicuri che è una cisti....c'era già nelle precedenti ecografie? anche se più piccola? il suo papà va comunque visitato clinicamente per valutare se debba proseguire un iter diagnostico ulteriore (TAC, RMN) Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 31 Dicembre 2009