solo nel sogno?

Ho 66 anni e da alcuni anni mi capita di sognare ad occhi aperti: riesco a ricordare che l'argomento è il respiro: ritengo di trovarmi in carenza di ossigeno e di sognare continuamente situazioni di mancanza di respiro, sempre tuttavia da sveglio e continuando ad effettuare l'attività del momento. Me ne rendo conto saltuariamente come se mi svegliassi dal sogno ad occhi aperti. Questa situazione può durare anche tre o quattro ore a fasi alterne e ripresentarsi a distanza anche di mesi. Ho effettuato nel tempo indagini quali ECG e risonanza cranica senza che si evidenziasse nulla di significativo. Preciso che una quindicina di anni addietro ho avuto alcuni episodi di amnesie temporanee ed ho effettuato ricoveri ed indagini ugualmente senza esito. La ringrazio per l'attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non è escluso che lei possa soffrire di apnee notturne. Con una polisonnografia potrebbe rivelarlo. Saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2012