Che fare.

Salve mi chiamo Valentina ho 29 anni, ho un problema che và avanti ormai da mesi è vorrei capirne di più da qualche mese forse di più sosno di svegliarmi,non ci sarebbe forse niente di strano se non fosse perchè me ne sono accorta dopo varie volte che era solo un sogno perchè ero convintissima di essere sveglia, il problema è che mentro sogno e credo di essere sveglia mi succede di tutto, alcune volte sto male e non riesco a parlare il cuore penso di stare seduta sul letto di chiamare mio marito perchè stò male ma la voce non esce e nessuno mi sente mentre sono a terra...altre volte mi è successo di uscire di casa perche volevo dimostrare a tutti quelli che la mattina seguente mi dicevano che era solo un sogno che non era così e sono andata con la macchina fuori ad un parcheggio a quel punto ho preso una penna è ho pensato ora segno le targhe domani porterò qui mia madre mio marito e dimostrerò che è vero che mi sveglio ma quando scrivevo i num si cancellavano da soli... li ho capito che stavo sognando.mi succede spesso anche questa notte ero seduta sul letto stavo ancora male e chiamavo mio marito ma non riuscivo a parlare allora si muoveva solo la bocca mio marito si sveglia e inizia a muovere la bocca come me... capisco che sto sognando e mi dico devi calmarti è tutto ok a quel punto mi risdraio ed apro gli occhi mi alzo e vado in bagno ma non so se a quel punto ero sveglia o no, ultimamente credo o provo ad interaggire con ciò che mi accade ma inizio ad avere dei seri problemi nel capire se sono o non sono sveglia! inizio a stare male quando vado a dormire per paura che accadrà di nuovo...e n on capita raramente ma spesso ho raccontato solo alcune delle cose che mi accadono se può vorrei sapere cosa mi accade!!! grazie Valentina.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, si tratta di un disturbo del sonno, potrebbero essere allucinazioni ipnopompiche. Copio dal link che lascio sotto: >. Le lascio sotto alcuni link, dove può leggere più in dettaglio ciò che la riguarda. Il mio suggerimento è di parlarne col medico di base per fare eventualmente una visita specialistica. Prima però si attenga ai suggerimenti comuni: evitare caffeina, fare sport, curare l'alimentazione, igiene del sonno. http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno http://it.wikipedia.org/wiki/Narcolessia#Allucinazioni_Ipnagogiche.2FIpnopompiche http://www.benessere.com/salute/arg00/dist_sonno.htm http://www.nienteansia.it/disturbi-mentali-classificazione-dsm/disturbi-del-sonno.html Saluti cordiali Dr. Delogu Psicologo Ipnosi ericksoniana EMDR 1° livello http://ipnosicagliari.blogspot.com
Risposto il: 11 Gennaio 2011