Sono un uomo di 37 anni;scopro di essere in

sono un uomo di 37 anni;
Scopro di essere in fibrillazione atriale
nell'ottobre 2005.
Ovvero verifico che il battito è aritmico e comunque
non supera mai i 110 battiti al minuto.
Vado dal cardiologo e non
sapendo da quando avevo la fibrillazione mi manda al pronto soccorso
dove applicando il protocollo il ritmo viene ripristinato.
Dopo quattro
mesi ho nuovamente la fibrillazione, prendo rytmonorm 150+300 mg ed il
ritmo torna normale.
Gli episodi continuano fino ad arrivare uno a
settimana ed ogni volta prendo lo stesso quantitativo di rytmonorm fino
a quando gli espisodi avvengono quasi ogni giorno ee a quel punto sotto
consiglio medico, comincio la profilassi (rytmonorm 325mg x 2 al
giorno).
Tutto bene per altri quattro mesi; poi ricomincia la
fibrillazione (passo ad un dosaggio di rytmonorm 425mg x 2 al giorno).
Da gennaio 2007 gli episodi di fibrillazione si verificano solo quando
gioco a calcetto (1 volta ogni 15 giorni).
Continuo a prendere ormai da
ottobre 2006 il rytmonorm 425 mg x 2 al giorno e solo quando verifico i
casi di fibrillazione intervengo con il rytmonorm da 300 mg + 150 mg.
Ho eseguito ecocolordoppler esami della tiroide e del sangue e non
abbiamo riscontrato alcun problema.
C'è da dire comunque che mi è stata
riscontrata un' ernia iatale.
Ma pur assumendo la pillola che mi aveva
consigliato il medico e che azzerava l'acidità di stomaco, dopo
aver
fatto la terapia per 20 giorni la fibrillazione è ritornata.
La mia
domanda è: per quanto tempo devo continuare con il rytmonorm 425mg x 2?
E' il caso di provare con il rytmonorm 300+150 mg solo in occasione
degli eventi?
E' consgiliabile l'ablazione?
E' inutile dire che ho
consultato già quattro cardiologi i quali hanno tutti tesi discordanti.
Attendo vostre notizie;Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In considerazione della sua età, dell’assenza di cardiopatia organica all’ecocardiogramma (riferito normale), e delle frequenti recidive - documentate -di fibrillazione atriale, l’ablazione è indicata. Il consiglio è di rivolgersi a un centro ospedaliero di aritmologia, sicuramente presente nella sua Regione. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Giugno 2007