somatizzazioni ansiose

salve......è circa un mese che ho diversi disturbi....senso di soffocamento,come se nn riuscissi a respirare,lo stomaco a volte anche senza mangiare nulla lo sento pienissimo che mi impedisce addirittura di fare semplici cose,capogiri,vertigini,spesso vomito...in pratica riesco a stare bene solo quando dormo...!!!ho inserito la mia domanda in psicolgia perchè ho il dubbio che tutto possa derivare dall'ansia,è un mio dubbio e vorrei saxe se fosse possibile una cosa del genere...grazie!!!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Da parte mia suggerisco sempre una visita del suo medico di base che escluda eventuali fattori organici. In assenza dei quali è possibile affermare che i sintomi da lei citati possono porsi in relazione con una condizione di ansia e probabilmente preoccupazione. Varrebbe la pena approfondire la sua anamnesi per rintracciare i motivi (forse anche stress?) sottesi all'attuale stato di salute.
Risposto il: 07 Agosto 2011