sonnambulismo

salve, volevo presentarle il problema di un mio amico (22 anni) che mentre dorme immagino che viva a 360 gradi quello che sogna. in pratica non sempre ma raramente, mentre dorme a volte si sveglia iniziando ad urlare spaventato e fare gesti, altre volte si è svegliato la mattina ed ha trovato il telefono cellulare smontato e messo in ordine sulla scrivania, altre volte si è trovato a dare pugni al muro, altre ancora con il letto in una posizione diversa da quella originaria. mi chiedevo... ma può essere che mentre sogna, a differenza di altri, possa sognare e reagire al sogno manifestando con parole vere, gesti e movimenti del corpo? una volta mi sono trovato quando si è verificato un caso di questo genere e sinceramente mi ha messo tanta paura, tanto che ho provato a chiamarlo e lui si è improvvisamente girato verso di me con degli occhi strani (ma che sinceramente non ricordo come erano) e si è rimesso a dormire, e nel mentre continuava ancora con la bocca a fare movimenti strani (come quelli di un cavallo) come se volesse parlare.ma c'è da preoccuparsi o invece è del tutto normale?grazie in anticipo dell'aiuto
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
da come lo descrive sembrerebbe sonnambulismo. Il suo amico dovrebbe fare una visita neurospchiatrica. esistono dei centri specializzati proprio sui disturbi del sonno.
Risposto il: 25 Gennaio 2010