Sono epilettica?

Salve,

sono una studentessa al secondo anno di infermieristica. Lo scorso mese ho seguito le lezioni di neurologia. E ho trovato dei sintomi simili ai miei. Avrei voluto chiedere spiegazioni alla docente ma non ne ho avuto il coraggio. Intorno ai cinque e sei anni ho avuto diversi episodi tipo "fuga di idee". A fine serata vedevo letteralmente in un tempo di pochi secondi un riassunto della giornata, doloroso e non voluto, come essere in un rollercoaster in cui non vedi l'ora di arrivare alla fine. Per fortuna non ho più avuto questi episodi. Poi fino ai dodicianni sonnambulismo. due mesi fa ho avuto allucinazione visiva mentre ero con una collega chiacchierando in spogliatoi: ho visto una testa di donna anziana che fluttuava a zig zag davanti a un armadietto e diceva qualcosa senza voce per minimo cinque secondi. Avrei voluto fare un EEG in questi momenti!

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

I fenomeni descritti non consentono di fare una diagnosi di epilessia. Il concetto di "fuga delle idee" non ha nulla a che fare con quanto descritto, trattandosi di un disturbo psichico legato ad un quadro di tipo euforico (mania) in casi di ciclotimia. Penso che sia opportuno sentire un parere specialistico neurologico per valutare l'opportunità di un approfondimento diagnostico strumentale, anche sulla base del risultato dell'esame neurologico.

Risposto il: 14 Maggio 2018