Problemi nel sonno

Buongiorno, scrivo per portare all'attenzione un problema che sono mesi che io e il mio partner dobbiamo affrontare. Il mio partner fin dalla nascita (a detta dei genitori e per familiarità) ha sempre avuto un sonno molto profondo. Nel vero senso letterale. Per svegliarlo al mattino, prima la famiglia e ora io, dobbiamo seguire dei "rituali" per riuscire a farlo alzare. Chiamarlo, urlare, scuoterlo, non basta.. è immune ad ogni tipo di richiamo, anche se suono il telefono o il citofono lui non sente niente. Non risponde nemmeno al solletico o se gli si tappa il naso mentre dorme lui. Questo crea molto disagio a me e anche a lui, oltre che un pò di "paura", perchè nel caso succedesse qualcosa ho paura di non riuscire a svegliarlo. E il peggio, è che al momento del risveglio (anche se magari ha dormito 10 ore) accusa sempre di sentirsi stanco e debole.. Oltre a questo, che mi creava già dei timori, da qualche mese a questa parte la situazione è peggiorata perchè ha cominciato a soffrire di enuresi notturna. Succede in media una/due volte per settimana e crea ancora piú disagio oltre che tensione fra noi. Ci siamo rivolti al medico di base, temendo qualche infezione o una specie di incontinenza, ma dopo aver prescritto gli esami del sangue, ci ha comunicato che erano perfetti e che il mio ragazzo era sano come un pesce. Allorchè abbiamo sperato che la situazione si risolvesse da sola. É andato tutto bene per un paio di settimane. Finchè ai sintomi già descritti si è aggiunto il sonnambulismo (secondo me causato dallo stress, dato che negli attacchi parla solo di lavoro). Oltre a parlare e fare veri e proprie conversazioni quasi ogni notte, a volte succede che si alzi e vaghi per casa e che tentando di aiutarlo a tornare a letto si metta sulla difensiva e alzi le mani. La situazione al momento è veramente pesante, oltre che per lui, anche per me dato che, oltre al disagio e alla tensione creatasi, sono mesi che non dormo una notte di fila senza che succeda qualcosa. Dottori questi sono i nostri problemi. Vi chiediamo di darci un parere e/o un consiglio su come comportarci e affrontare questa questione. Ringraziamo anticipatamente!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, i sintomi descritti (ipersonnia, enuresi, sonnambulismo) ascrivibili a una patologia psichiatrica. Suggerisco vivamente una consulenza psichiatrica, una visita presso un centro specializzato in disturbi del sonno, e una psicoterapia. Non perda tempo, perchè questi problemi facilmente peggiorano. Qualora si verificasse un episodio di sonnambulismo non tenti di svegliarlo per nessuna ragione perchè può diventare violento. Al limite chiuda la porta a chiave con lui dentro mentre dorme e lei invece dorma in un'altra stanza. Il sonno è importantissimo, pertanto almeno lei deve riposare bene per evitare problemi conseguenti.
Risposto il: 13 Maggio 2019