Sono 4 anni circa che non riesco a vivere piu'

Sono 4 anni circa che non riesco a vivere piu' decentemente. Il problema: bisogno di andare in bagno dalle 2 alle 4 volte al giorno. Tutto è piu' concentrato nelle ore mattutine ma non sempre. Le feci sono chiare e poltigliose. In piu' il tutto è accompagnato, durante tutto il giorno, da dolore addominale, piu' o meno sopportabile. Ho fatto ogni tipo di esame che è risultato negativo. Solo si è trovata una intolleranza al lattosio che ho tolto dalla dieta con scarsissimi risultati, ed una colecisti piena di calcoli che una settimana fa ho tolto con intervento in laparoscopia. Cosa posso fare per uscire da questa situazione?
Risposta del medico
Dr. Raffaella Tortora
Specialista in Gastroenterologia

 Gentile Sig.ra per darle un consiglio avrei bisogno di sapere che esami ha effettuato ma da quello che mi ha scritto penso che abbia fatto anche una colonscopia, la calprotectina fecale, esami delle feci ecc. a questo punto proverei ad effettuare sotto la guida di un gastroenterologo una terapia antibiotica seguita da un ciclo di antispastici e pprobiotici

cordiali saluti

Risposto il: 30 Settembre 2013