Sono 9 anni che sono positivo all'epatite c ed

Sono 9 anni che sono positivo all'epatite C ed ultimamente ho incominciato ad avere le palme della mano rosse e pruriti tremendi dappertutto nonche una macchia rossa e lo stimolo a defecare non appena finito di mangiare spesso con diarrea. In passato ho contratto un Epatite B che adesso si è negativizzata. Vorrei sapere se la Terapia con l'interferone è efficace, quanto dura e se è necessario fare una biopsia o bastano esami del Sangue magari specifici. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone nell’epatite C è l’arma più efficace che possediamo per combattere questa infezione. Ciò vale soprattutto per le infezioni da genotipo 2 e 3, che rispondono favorevolmente in oltre il 70% dei casi. Anche la durata della terapia dipende dal genotipo del virus C. In caso di genotipo favorevole, cioè 2 e 3 la durata è dimezzata rispetto al solito, cioè dura solo 6 mesi, contro i 12 mesi della durata nel caso dei genotipi non favorevoli. La biopsia epatica è estremamente utile per la migliore comprensione della malattia epatica. Tuttavia in caso di genotipo favorevole, data l’elevata percentuale di risposta buona alla terapia, si ritiene superfluo eseguire la biopsia epatica prima di iniziare la terapia.
Risposto il: 19 Settembre 2005