Sono affetta da hcv e vorrei sapere, in quanto in

Sono affetta da hcv e vorrei sapere, in quanto in passato ho fatto uso di droga, se esiste una correlazione fra tossicodipendenza e risposta alla terapia. Io, dopo 3 mesi, ho risposto favorevolmente alla cura e mi sono negativizzata. Però il mio genotipo è 1a, molto difficile da debellare. Io ho meno probabilità di guarire in quanto il mio fegato è stato + stressato dall'uso di sostanze dannose? E' per questo che il mio ceppo virale è 1 e non 2 o non c'entra niente? La risposta alla terapia di ex tossicodipendenti (che chiaramente da anni non fanno + uso) è statisticamente pari a quella di persone che si sono ammalate per trasfusioni o altro? Come mai le mie transaminasi non sono mai state alte? Grazie per il Vostro aiuto
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste una correlazione tra tossicodipendenza pregressa e risposta alla terapia antivirale per l’epatite C. Il suo fegato non è più a rischio di non rispondere alla terapia rispetto a quello di una altro organismi che abbia contratto l’infezione in maniera diversa da come l’ha verosimilmente contratta lei. La risposta alla terapia di ex tossicodipendenti, che chiaramente da anni non ne fanno più uso, è statisticamente pari a quella di persone che si sono ammalate per trasfusioni o altro. I valori delle aminotransferasi più o meno elevati rivestono scarsa importanza per quello che riguarda l’evoluzione della malattia epatica da HCV e la probabilità risposta alla terapia.
Risposto il: 17 Luglio 2007