Sono affetto da diabete mellito della iii età.

Sono affetto da Diabete mellito della III Età. Sono in cura con ipoglicemizzanti orali: Novonorm, 0,5 prima dei pasti- metformina 500 dopo i pasti, tre volte al giorno, colazione, pranzo e cena. Qualche giorno fa ho avvertito dei malesseri come vertigini e sbandamenti aumento della pressione arteriosa, crampi notturni ai polpacci, aumento dei valori glicemici post prandiali soprattutto la sera,dopo cena, valori 200 circa mg. comparsa di glicosuria e chetonuria.Temo di essere in Acidosi, ho praticato tre punture di fosforilasi, una al giorno e ho ridotto l'apporto alimentare dei carboidrati, i sintomi di vertigine e nausea sono scomparsi, permane la glicosuria con un valore di 150, mg.Mi può dare delle indicazioni, in attesa della visita specialistica ptrenotata?.Grazie e cordiali saluti da Trapani. Vittorio Sartarelli
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Le consiglio, nel frattempo passi la visita specialistica, di idratarsi molto bene (2 litri di acqua oligominerale nel corso della giornata); a colazione non superi le 2 fette biscottare; a pranzo la pasta, senza pane, sia g.60; a cena, il pane, senza pasta, sia g. 30-35. Eviti i dolci, il saccarosio, patate, riso, agrumi. Usi come frutta la mela. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetolo
Risposto il: 22 Aprile 2008