A mia madre (eta' 72) affetta da diabete mellito,

A MIA MADRE (ETA' 72) AFFETTA DA DIABETE MELLITO, GLI E' STATA RISCONTRATA ATEROMASIA PERIFERICA DI GRADO 2B. CHE SIGNIFICA E, QUALI SNO LE CONSEGUENZE E QUALI I RIMEDI? TENGO A PRECISARE CHE I SINTOMI CHE LEI HA DA TEMPO SONO ARROSAMENTO E BRUCIORE DELLE DITA DEI PIEDI, DOPO CHE E' STATA TROPPO IN PIEDI DEVE RIPOSARSI ANCHE SOLO PER POCHI MINUTI PER POI CONTINUARE LE SUE ATTIVITA'.INOLTRE HA UNA ULCERA ALLO STINCO DELLA GAMBA DX CHE CURA DA DIVERSI ANNI (CON RICOVERI EFFETTUATI NEGLI ANNI PASSATI). GRAZIE SIG.RA BALOCCHI
Risposta del medico
Paginemediche
Il diabete è considerato a tutti gli effetti una malattia del cuore e dei vasi, per il danno che il disturbo metabolico può produrre sul cuore e sulla circolazione arteriosa e venosa. Dunque il riscontro di ateromasia è, purtroppo, frequente e sempre possibile in un diabetico, specie se di vecchia data. La cura di queste condizioni è in primo luogo la cura attenta e scrupolosa del diabete dal punto di vista della regolazione della glicemia e del mantenimento di accettabili valori di emoglobina glicosilata, il cui dosaggio, effettuato periodicamente, rappresenta la “pagella” del trimestre in relazione all’andamento medio dei valori glicemici.
Risposto il: 19 Giugno 2008