Sono alla 32° settimana di gravidanza. all'ultima

Sono alla 32° settimana di gravidanza. All'ultima ecografia e' stata diagnosticata una lieve insufficienza tricuspidale fetale. Sia l'ecografista che un cardiologo neonatale, da me interpellato, hanno minimizzato la cosa, sostenendo che non sono necessari ulteriori approfondimenti. Vorrei sapere quali sono le possibili complicanza future di tale situazione e quali controlli devono essere seguiti, nelle prossime settimane e dopo la nascita. Vi prego di rispondermi perche' sono un po' in ansia. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Una lieve insufficienza tricuspidale fetale di per sé non è particolarmente preoccupante viste le caratteristiche del circolo fetale. Comunque vi sono cardiopatie congenite che interessano la valvola tricuspide; pertanto sarà opportuno, come sicuramente verrà programmato dai medici che la seguono, un controllo ecocardiografico nei primi giorni di vita, oltre ad un valutazione cardiologica neonatale clinica.
Risposto il: 14 Giugno 2007