Sono alto 1,75 e peso 100 kg, le ultime analisi

sono alto 1,75 e peso 100 kg, le ultime analisi dopo la donazione avis danno le transaminasi got (ast) a 72, le gpt (alt) a 158, globuli rossi a 4,29 mil/ul, ematocrito 38%, quadro proteico: proteine totali 9,0, alfa 2 6,41 e gamma 24%, tutti gli altri valori sono nella norma e sono negativo x HBsAg, epatite C, HIV 1-2 e VDRL. Aggiungo che dal 2001 al 2006 non ho donato perchè avevo i valori delle transaminasi-gpt (alt) a 102, anche se anche allora tutti gli altri valori erano nella norma. Nel 2001 tra l'altro, dopo il matrimonio, il mio peso è passato da 85 kg a quello attuale. Vorrei sapere gentilmente se si tartta solo di una questione alimentare e quindi di eccessivo peso, riducendo il quale potrei rientarre nei valori limite o se si tratta di una cosa più seria per cui occorre una terapia farmacologica, fermo restando che da circa un anno ho ridotto notevolmente gli alcolici (vino o birra a pranzo) e il caffè, ma comunque non effettuo alcun tipo di attività fisica. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo cbe la sua situazione dipenda, verosimilmente, esclusivamente da una questione alimentare, essenzialmente legata al soprappeso/obesità. Inoltre, rientrando in un peso normale, è molto probabile che si normalizzino tutti i valori attualmente alterati. Non crediamo che sia necessaria una terapia farmacologia. Tuttavia è necessario contemporaneamente escludere del tutto gli alcolici (vino o birra), non necessariamente il caffè. Utile infine, cominciare ad effettuare attività fisica.
Risposto il: 19 Dicembre 2007