Sono anni che il cpk dalle analisi risulta sempre

Sono anni che il cpk dalle analisi risulta sempre alto, ho eseguito test da sforzo per il cuore, elettrocardiogramma,ecocardiogramma, solo ultimamente il cpk mb era non alto ma superiore di solo 3 unità, non considerevole ai fini di una malattia cardiaca. Non sò più cosa fare visto che il valore del cpk(oltre 300 dai valori normali), si posiziona sempre su questi livelli.Il medi co di famiglia mi ha detto e sono andato in paura che chi ha questi valori alti un futuro è sicuro di subire un infarto. Vorrei un chiarimento e a chi debbo rivolgermi per risolvere il problema anche con il ricovero.

Grazie e cordialità

Gaetano Santagata
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Un elevato valore di CPK può essere espreessione di patologia cardiaca (mi sembra già esclusa nel caso in questione), muscolare primitiva (in genere età pediatrica) o secondaria (traumi , sforzi fisici etc). In altri casi bisogna ricercare: patologie della tiroide, assunzione di farmaci capaci di innalzare il CPK. Più raramente si è di fronte a macro CPK o CPK in corso di neoplasie occulte (molto raro). Necessaria comunque valutazione clinica completa . Potrebbe rivolgersi al ns Ambulatorio.
Risposto il: 04 Maggio 2007