Sono conoscente di una persona, di sesso

Sono conoscente di una persona, di sesso femminile, età 29 anni, che è stata sposata per oltre quattro anni con un individuo positivo al Virus dell'epatite-C, dal quale ha avuto anche un figlio. il bambino ora ha tre anni e a quanto mi risulta è sano. Inoltre la stessa asserisce di non essere stata mai risultata positiva al Virus epatite-C, nonostante abbia avuto rapporti regolari e non protetti col marito per tutta la durata del matrimonio. Secondo le statistiche e gli studi più recenti, è possibile che la convivenza così stretta tra due coniugi, di cui uno HCV-positivo, non abbia comportato la trasmissione del Virus anche all'altro?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A differenza dell'epatite B, l'epatite C non si trasmette per via sessuale, ma solo con contattodiretto di sangue infetto. Se la signora che lei conosce è stata attenta nell'uso quotidiano di oggetti appuntiti (quali forbicine, ad esempio) non ha potuto contrarre l'epatite C perché con i rapporti sessuali il virus no nviene trasmesso, quindi è normale che anche il figlio non abbia la malattia.
Risposto il: 10 Maggio 2005