sono di nuovo a chiedere un suo auterevole

sono di nuovo a chiedere un suo auterevole parere a seguito di un ulteriore ecocardiogramma effettuato presso l'Ospedale S.Camillo di Roma;la prego,sia gentile anche questa volta-aspetto con molta ansia di conoscere il suo pensiero . - Ventricolo sinistro ingrandito(DTD 57mm,VTD140 ml) Spessore parietale nei limiti Contrattilità vivace FE 0,75 TVI in LVOT 15 CM. Stroke Volume anterogrado :50 ml/batt -MITRALE:ispessimento e prolasso del LPM che appare flail nella sua porzione centrale. Rigurgito eccentrico verso il SIA di severa entità(ERO 0,5cmq.volume di rigurgito 65 ml/batt? Calcificazione dell'anello a livello della commissione posteriore Riempimento:onda e 1.4 m/sec,DT 130 msec;onda A 0,55 m/sec E 7E' 10 Disfunzione diastolica tipo I a;pressioni di riempimento nei limiti -Atrio sinistro ingrandito (diametro AP 45 mm,area 31 cmq) -Aorta:non evidenti anomalie -Aorta ascendente:normale calibro Sezioni destre nei limiti Flusso in RVOT compatibile con normali valori della PAP media Vena cava inferiore di n ormale calibro Vene sovraortiche non dilatate Lo specialista che ho consultato ha proposto,sepper non in tempi brevissimi,ma sicuramente entro l'anno solare,di effettuare l'intervento possibilmente conservativo- ma senza garanzie- rinviando la decisione finale al momento dell'intervento- Qual è il suo parere circa un intervento ,(forse precoce?),finalizzato essenzialmente alla conservazione della valvola,ma senza garanzie che si possa fare? In mancanza di garanzie di ricostruzione della valvola e in mancanza di sintomi particolarmente significativi((oggi ho fatto ben 8 piani di scale a piedi-senza alcun problema particolare!!) sarebbe forse più opportuno rinviare l'intervento ?ma in questo caso si potrebbero rischiare ulteriori problemi al cuore che,oggi,ha invece sembra avere una generale buona funzionalità ? E rispetto alla valvola,qual è il suo orientamento ?Valvola metallica con tutti i rischi legati alla coagulazione del sangue o valvola biologica con i limiti legati alla minore durata ?In questo caso perche non sperare e augurarsi che nel tempo breve o medio nuove tecniche potrebbero rendere l'interfvento meno grave ,meno invasivo e a rischio? Nel ringraziarla per l'attenzione che anche in questa occasione vorrà dedicarmi,la saluto molto molto cordialmente;
Risposta del medico
Paginemediche
In atto il suo cuore riesce a compensare l’insufficienza della valvola mitrale consentendole di svolgere le normali attività quotidiane, tuttavia ciò ha prodotto l’ingrandimento delle strutture cardiache (atrio e ventricolo di sinistra), che progressivamente perderanno la capacità di compenso. L’intervento dovrà essere fatto prima che ciò avvenga. Le consiglio di consultare un cardiochirurgo che sicuramente le indicherà i tempi ed il tipo di intervento idoneo.
Risposto il: 11 Febbraio 2008