Sono diabetico da 30 anni con terapia orale, sotto

Sono diabetico da 30 anni con Terapia orale, sotto sforzo (vado in bici) la pressione arteriosa aumenta ed anche il battito cardiaco. Ho fatto un Ecocardiogramma da Stress "TEST ECO - DIPIRIDAMOLO - ATROPINA" con il seguente risultato: In condizioni basali: non asinergie di contrazione:Normale funzione contrattile. Dopo infusione di Dipiridamolo: risposta di tipo ipercinetico, senza induzione di dissinergie: non angor né modificazioni ecgrafiche di rilievo. Dopo atropina 0,5 mg ev, con incremento di fc sino a 125 b/min.: ipocinesia segmento inferiore basale e setto inferiore basale, seguita da sottoslivellamento ST di circa 1 mm in sede inferiore e settale. Non angor. CONCLUSIONI: test ecodipiridamolo potenziato da atropina positivo per alterazioni di cinesi ed ECG in assenza di angor. DOMANDA: POSSO CONTINUARE A FARE SPORT?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non mi dice se ha mai avuto dolore al torace, né il motivo per cui si è sottoposto all’ECOSTRESS. Comunque, in linea di massima, è necessario che lei prenda una terapia per il controllo della pressione e del battito cardiaco, che le potrà essere prescritta dopo una visita cardiologica alla quale le consiglio di sottoporsi in tempi relativamente brevi. Inoltre, è possibile che Lei (come tutti i diabetici) debba anche assumere le terapie per il colesterolo: vada dal cardiologo con gli esami del sangue recenti. La risposta esatta al suo quesito Le potrà essere data solo dopo questo accertamento, perché i parametri derivanti dall’ecostress sono da valutare nel loro contesto: è anche possibile che le vengano consigliati ulteriori accertamenti (ad esempio, la coronarografia). Al momento, sconsiglio una attività fisica impegnativa (può andare in bici ad andatura moderata, se non ha mai avuto dolore toracico).
Risposto il: 26 Giugno 2006