sono enormemente preoccupata

buonasera sono enormente preoccupata x mia madre cosa significa: disomogeno addensamento paranchiale compatto in parailare sinistro raccordato all'ilo omolaterale .la ringrazio moltissimo carmen
Risposta del medico
In mancanza di altri elementi, cara signora, non è possibile darle una indicazione diagnostica univoca. L'immagine cardiaca normalmente si proietta in parte sul polmone dello stesso lato. Un esame radiografico del torace correttamente eseguito in condizioni standard prevede una proiezione laterale sinistra che consente di meglio definire i contorni di un addensamento come quello riscontrato in questo caso. Tale descrizione è spesso necessaria per porre una ipotesi diagnostica. Quando le immagini radiografiche non sono esaustive è opportuno effettuare un esame TAC con mezzo di contrasto. Sinora ho parlato di esami radiografici ma ora, per farle intendere a cosa mi riferivo in apertura, le dico che tutto deve essere correlato con i sintomi, con le obiettività riscontrate alla visita, con la storia clinica di esordio ed evoluzione, ecc.
Risposto il: 21 Aprile 2009