Sono hiv+ da circa un anno e tra i farmaci che ho

Sono HIV+ da circa un anno e tra i farmaci che ho nella mia Terapia ce n'è uno, il Sustiva che dà come effetto collaterale una ipercolesterolemia. Premetto che dal punto di vista dell'efficacia retrovirale con il Sustiva ho avuti risultati straordinari e cambiarlo con un altro farmaco mi spaventa assai!!!! Per bilanciare tale problema il mio medico di malattie inffettive mi ha dato un farmaco Eskin (Omega 3) che funzionava benissimo sul controllo colesterolo e che io non dovevo pagare. Con le nuove riforme farmacologiche mi è stato detto che se voglio proseguire la cura me lo devo pagare perchè non ho problemi cardiovascolari e quindi non ho diritto all'esenzione al ticket per quel farmaco. Non trovo giusta questa cosa visto che per Patologia sono obbligato a prendere farmaci che spesso hanno questo effetto scatenante. Esiste un farmaco similare che può sostituire l'altro e che io possa avere senza doverlo pagare? Ho sentito parlare di Statine... Spero mi possa aiutare. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono sostituti per gli omega-3 e le statine sono rimborsabili (indipendentemente dal farmaco antiHIV che Lei assume) solo se il suo rischio di eventi stimato a 10 anni è maggiore del 20% (sulla base delle cosiddette carte del rischio che combinano 6 fattori: età, sesso, diabete mellito, fumo, pressione arteriosa e colesterolemia). Ne parli con un cardiologo o specialista in malattie del metabolismo.
Risposto il: 19 Aprile 2005