Sono in cura, dopo un doppio by-pass

Sono in cura, dopo un doppio by-pass aortocoronarico nel 1991, per vari episodi di fibrillazione atriale. Episodi che si verificano ogni anno o due e che qualche volta hanno richiesto la defibrillazione elettr. ma spesso recedono entro 12-24 ore. E' però sopravvenuto un blocco incompleto di branca sx. da quando uso l'almarytm. Domanda: può tale principio attivo essere la causa? Oltre al propafenone ed al cordarone che ho smesso per altri motivi, è possibile altra soluzione farmacoterapica? Non prendo anticoagulanti ma soltanto l'aspirina in 100 mg. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’Almarytm può determinare l’allargamento del QRS (il blocco di branca sinistra) e certamente non è il farmaco più indicato nel paziente con cardiopatia ischemica al pari del propafenone; visto che non tollera il Cordarone il farmaco di scelta è, in assenza di controindicazioni, il Sotalolo (farmaco beta-bloccante). L’indicazione alla cardioaspirina è corretta, ma l’anticoagulante, nella sua situazione, lo è ancora di più.
Risposto il: 20 Dicembre 2006