Idroureteronefrosi con doppio uretere

Buona sera

ho mio figlio a cui è stata diagnosticata in gravidanza precisamente alla morfologica una lieve pielectasia lieve in seguito dopo la nascita abbiamo fatto ulteriori controlli come ecografia renale e scintigrafia renale sequenziale.L’ospedaletto mi ha detto di avere gli esami delle urine e urinocoltura che a sua volta l’urino oltura è sempre risultata negativa oggi vado e mi dicono che il rene destro dilatato a distanza di 1 anno era compresso e funziona al 32% rispetto a quello sinistro che funziona al 68% e mi hanno detto che il bambino ha un doppio uretere e che allo stesso tempo presenza un reflusso-vescico uretale nel momento in cui me lo hanno detto sono rimasta senza parole non so come comportarmi sono nel panico più totale

Risposta del medico
Dr. Stellario Capillo
Specialista in Chirurgia pediatrica
Cara signora dalla storia si evince che il suo piccolo presenta una duplicitá pielo ureterale (o doppio distretto) con reflusso vescico ureterale verosimilmente sul pielone superiore, come in genere accade. Il consiglio è di definire bene la situazione con una scintigrafia renale statica o DMSA. Non mi pare dal suo racconto che vi siano stati, fino ad oggi, episodi di urosepsi (infezione) importanti. Consiglio eseguire un buon esame urine completo insieme all urinocoltura. Nel frattempo io metterei il piccolo in antibiotico profilassi (amoxicillina con acido clavulanico in monosomministrazione serale metà dosaggio). Credo che chi la sta seguendo, sicuramente abbia in programma un corretto monitoraggio. Dopo l'anno di vita va considerata la necessità di trattare il reflusso. Insomma, in soldoni, è necessario probabilmente correggere il reflusso di una delle parti del rene duplicato, quella superiore, e controllare bene la parte inferiore. Sono situazioni patologiche risolvibili, non si disperi.
Risposto il: 05 Marzo 2019