Sono in terapia con pegasys 180 e ribavirina 1000

Sono in terapia con Pegasys 180 e Ribavirina 1000 mg al giorno dal 01/06/2008. Cariotipo 1b.Il valore iniziale HCVRNA UI/ml era di 576145, al 28 febraio 2009 tale valore era pari a 124.000. I valori delle transaminasi erano tornati nella normalità.Praticando il periodico controllo ambulatoriale mi veniva detto che a distanza di nove mesi non si vedeva nessuna efficacia del trattamento e mi veniva consigliato di interrompere la terapia.Non sono convinto della inefficacia del trattamento e chiedo un consiglio ; al momento non ho ancora sospeso in quanto avevo già ritirati i farmaci dall'ASL.Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se dopo 9 mesi di terapia il virus è ancora presente non è consigliabile proseguire ma va interrotta la terapia in quyanto le probabilità di risposta sono pressocchè nulle.
Risposto il: 24 Marzo 2009