Sono iperteso ed assumo; catapresan tts1,

Sono iperteso ed assumo; Catapresan TTS1, Procaptan (2 cp da 4 mg); Ho 45 anni, sono alto m 1,74, peso 77 kg. La mia domanda è la seguente: nel periodo in cui mi reco al lavoro (lun-ven/08.00-18.00) la pa raggiunge livelli medi di “145/100”, mentre appena ritorno a casa la sera e nei week end riprende un ritmo normale medio “130/80”. Nella vostra esperienze avete mai riscontrato simili comportamenti? Come posso comportarmi con i farmaci? E’ possibile aumentare le dosi durante la settimana e diminuirle nel week end? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E' comune che i valori pressori siano più elevati nel corso di situazioni stressanti. Per ciò che riguarda i farmaci aggiungerei un beta-bloccante e cercherei di trovare una posologia valida sia per il periodo di riposo che quello di attività. La prescrizione di un beta bloccante si basa proprio sul fatto che Lei reagisce in questo modo allo stress lavorativo e il farmaco blocca le risposte neuroormonali agli stimoli stressanti.
Risposto il: 04 Novembre 2005