Sono la mamma di un bambino di 7 anni che deve

Sono la mamma di un bambino di 7 anni che deve essere operato per la terza volta di Ernia inguinale destra. E' stato operato al Bambin Gesu' di Roma. E' seguito dal Centro di Careggi che è informato. Mi riferiscono che questo caso di recidive così vicine nel tempo sia il primo di cui vengono a conoscenza.
Vorrei sapere se c'è in Italia un chirurgo e quindi una struttura che abbia già affrontato e che conosca il problema delle recidive.
Ringrazio sentitamente ed invio i migliori saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie per averci interpellati. La presenza di ernie ricorrenti è descritta tra le caratteristiche della sindrome di Marfan ed è inclusa tra i criteri diagnostici "minori". Nella nostra esperienza, il problema delle recidive nei portatori di sindrome di Marfan finora ha rappresentato un'evenienza non comune, a differenza di quanto si osserva in altre sindromi caratterizzate da iperlassità legamentosa e particolari problemi a livello della cute e degli annessi cutanei. A quanti anni il piccolo è stato sottoposto ai diversi interventi? Quale modalità di intervento sono state adottate? Sarebbe opportuno potere visionare la documentazione relativa agli interventi per sottoporla al nostro chirurgo pediatra in modo da potere essere più precisi nella risposta. Ci contatti direttamente ai recapiti telefonici indicati. Grazie.
Risposto il: 24 Novembre 2003