Buonasera, sono la mamma di un bambino di 2 anni e

Buonasera, sono la mamma di un bambino di 2 anni e mezzo, che all’età di 11 mesi ha avuto 6 episodi gravi e improvvisi di vomito, pallore, astenia, diarrea che si risolvono da soli (anche se ricoverati in ospedale) dopo 6/7 ore. Premetto che mio marito è celiaco e il bambino è positivo al gene della celiachia, ed è negativo alle prove di allergia al grano. Sembra che ci sia una corrispondenza tra queste crisi e l’ingestione di minime quantità di glutine, per questo il bambino ha mangiato nella sua vita pochissimo glutine e quindi non possiamo fare il dosaggio degli anticorpi. Tranne queste crisi mio figlio è sano e cresce bene, è alto 98cm e pesa 16 kg, ed è un bambino molto sveglio. E’possibile che la celiachia dia queste reazioni, anche con soli pochi morsi di pane? Cosa mi consigliate di fare?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signora, con le notizie daLei inviatemi, non sono in grado di darLe una risposta certa: avrei necessità di maggiori informazioni, riguardo ad es. alle analisi effettuate durante i ricoveri, alle eventuali prove allergiche eseguite, a che epoca sono state effettuate, alle correlazioni tra i sintomi e la dieta ecc. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un centro specializzato o di gastroenterologia o allergologia, dove potranno essere eseguiti tutti gli accertamenti del caso. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Dicembre 2011