Salve sono la mamma di una ragazza di 13 anni,che

salve sono la mamma di una ragazza di 13 anni,che da questa estate ha avuto vari episodi di lipotimia.d'accordo con il pediatra abbiamo fatto vari esami : elettroencefalogramma viita cardiologica con elettrocardiogramma ecocardiogramma ,egg holter ecg da sforzo.Dopo l'esame dell'ecg da sforzo la ragazza ha avuto un calo pressorio . il cardiologo ha quindi chiesto di fare il tilt test pensando che sicuramente si tratta di lipotimia vaso vagale.in attesa di fare questo esame volevo sapere se la ragazza può riprendere l'attivita' sportiva di pallavolo (premettendo che ha avuto per due volte i malesseri durante gli allenamenti) e /o che sport è meglio praticare in questi casi. vi ringrazio in anticipo e saluto
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che tutti gli altri esami non hanno evidenziato patologie (così mi sembra di capire) io sarei favorevole alla ripresa dell’attività fisica. Se si trattasse anche di sindrome vaso vagale, basta sdraiarsi per qualche minuto per riprendersi completamente anche se il disturbo dovesse ripresentarsi.
Risposto il: 05 Dicembre 2008