Sono luca. valvola bicuspide, vorrei saperne di

Sono Luca. Valvola bicuspide, vorrei saperne di più, su problemi che possono sorgere, modalità di intervento, ecc. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide è una anomalia congenita (normalmente la valvola ha tre cuspidi a semiluna) con una prevalenza dell’1%-2% nella popolazione generale e può portare ad insufficienza o stenosi valvolare. L’insufficienza valvolare da aorta bicuspide è la più comune insufficienza aortica cronica nell’adulto. Spesso la diagnosi di valvola bicuspide viene fatta nei primi anni di vita con l’ecocardiogramma in assenza di sintomi o anche di un reperto ascoltatorio di insufficienza della valvola. Nel corso degli anni si verificano alterazioni della valvola con sclerosi e calcificazioni che portano alla stenosi (restringimento del lume). In questo secondo caso il rumore di soffio all’ascoltazione del cuore può non essere evidente fino all’adolescenza o all’età adulta e i sintomi possono manifestarsi in età avanzata. La presenza di ipertensione arteriosa può favorire da un canto un più rapido comparire dell’insufficienza aortica (in età infantile se coesiste coartazione aortica) e dall’altro nell’adulto favorire la sclerocalcificazione con la comparsa della stenosi. Come vede l’evoluzione può essere diversa e solo i controlli nel tempo consentono la corretta diagnosi e l’adozione della conseguente terapia.
Risposto il: 03 Settembre 2004