Mi è stato detto che ho una valvola bicuspide. le

Mi è stato detto che ho una valvola bicuspide. Le conclusioni sintetiche dell'ecodopler sono queste: Ventricolo sx normale per dimensioni e cinetica.Lieve ipertrofia settale. Morfologia valvolari nella norma. Aorta tricuspide, con semilunari ispessite. Atrio sx e radice aortica lievemente ingrandite. Sezioni dx non dilatate. Assenza di versamento pericardico. Non sono visibili immagini riferibili a masse endocavitarie. Al doppler IAo lieve ,IM ed IT minime. Non gradiente aortico nè intrav. sx. Si consiglia profilassi dell'Endocardite infettiva. Visto che in molti casi con una valvola bicuspide è necessario l'intervento a che punto sono? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il referto che lei mi riporta parla di aorta tricuspide con lieve insufficienza valvolare. In caso si trattasse di un’aorta bicuspide non avrebbe comunque generato un’insufficienza valvolare tale da poter pensare ad un intervento. Si tratta di minimo difetto valvolare non rilevante dal punto di vista del buon funzionamento cardiaco.
Risposto il: 21 Luglio 2006