Sono madre di una ragazza di 34 anni affetta da

sono madre di una ragazza di 34 anni affetta da sindrome di cornelia de lange.la problematica più importante di cui soffrono i soggetti colpiti da questa sindrome è il reflusso gastroesofageo.seppur,in passato,questo problema non sia stato poi così sentito da mia figlia,da qualche tempo a questa parte,invece,comincia a darci abbastanza ansia in quanto nelle ore notturne si sveglia con una tosse irritativa che dura anche un'ora circa e con difficoltà respiratoria associata a dolore al petto che si irradia fino alla schiena. ovviamente la paura ingigantisce la situazione che diventa veramente difficile.c'è un rimedio che le possa dare sollievo in breve tempo?vi ringrazio di cuore.una madre preoccupata
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Cara signora, la prima cosa da fare è confermare la diagnosi direflusso con una gastroscopiaed eventuale impedenziometria. Successivamente si può iniziare una strategia terapeutica mirata. Saluti, RC
Risposto il: 24 Novembre 2011